Dopo Kindle Unlimited, Amazon offre libri gratis da leggere a chi ha Amazon Prime: è solo la prima di una serie di novità in arrivo sulla piattaforma.
Dopo aver lanciato la sua offerta per acquistare Bompiani e dopo aver attirato milioni di lettori con Kindle Unlimited, Amazon riparte dagli Stati Uniti con una nuova, importante iniziativa. L’operazione si chiama Prime Reading ed è riservata agli utenti che hanno già l’abbonamento Amazon Prime.
I libri messi a disposizione gratis saranno e-book e audiolibri, ma si potranno aver speciali promozioni per prenotare prima del lancio ufficiale di alcuni libri. Oltre ai libri, potrai trovare gratis anche fumetti e riviste.
Per ottenere la novità, se sei già iscritto ad Amazon Prime, non devi fare nulla. Al momento, la novità è disponibile solo negli Stati Uniti, ma arriverà presto anche in Italia. Nel frattempo, c’è un’altra novità su Amazon, che riguarda soprattutto i recensori.
Amazon sta mettendo online in queste ore un algoritmo, in grado di scoprire se una recensione è falsa o no. Le recensioni troppo favorevoli, oppure le recensioni troppo critiche o pilotate in qualche modo saranno cestinate dal sistema. L’algoritmo sulle recensioni si sta sviluppando per qualsiasi nuovo prodotto.
Oltre al tool, Amazon sta lavorando a una squadra di redattori, pronta a verificare milioni di recensioni in tutto il mondo. Le recensioni a rischio sono quelle che non forniscono alcuna informazione, oppure dove si usano troppo spesso sia le cinque stelle che una una-due stelle.
Al momento, il nuovo algoritmo non si userebbe per i libri, ma è probabile che Amazon stia valutando un aggiornamento dedicato per questo tipo di prodotto. D’altra parte, chi fa le recensioni su Amazon conosce bene le limitazioni, come il fatto di non poter scrivere due recensioni se non passa almeno una settimana l’una dall’altra, in modo che Amazon possa supporre l’avvenuta lettura.